RARE:. Volume 3 della collana -Biblioteca di ciao amici- dedicata a Bobby Solo

 


Straordinaria copia, rarissima, del volume 3 della collana "Biblioteca di ciao amici" dedicata a "Bobby"
Supplemento al n.3 di "ciao amici" di marzo 1965.
Un vero must per gli appassionati della musica italiana degli anni 60 e della Beat Generation.

Una bella retrospettiva corredata da foto inedite, la vita, i successi, la storia di Bobby Solo

 



A metà rivista c'è un mini poster a colori, di carta più spessa di Bobby che imbraccia una chitarra classica. Peculiare caratteristica di questa serie è la controcopertina che ritrae in altra posa l'artista.

 



Ciao amici fu la prima rivista musicale italiana esplicitamente dedicata ai giovani. La rivista era un settimanale ed entrò nelle edicole nel 1963 quando l'unico concorrente era il rotocalco generico di spettacolo Tuttamusica TV. Di li a poco nacquero invece le concorrenti dirette Big e Giovani, che rappresentano le prime esperienze di rivista specializzata sulla allora nascente musica rock e musica pop, dedicando particolare attenzione alle tendenze allora dominanti del rock and roll e della musica beat.
A partire dal 1964 il beat in Italia diventa un genere che coinvolge i giovani e la rivista divenne un veicolo di diffusione di questa cultura musicale. Gli articoli sulle band oscillavano tra critica, cronaca e gossip, spesso con toni sensazionalistici. Tra i collaboratori vi erano Gianpiero Simontacchi e Gianni Minà, autore quest'ultimo della prima intervista italiana ai Beatles.


Dal n° 5 del 7 marzo 1966, Ciao Amici diventa settimanale, e lo resterà fino alla chiusura della rivista avvenuta nel 1968. Tra i molti festival di musica best che andavano sviluppandosi, Ciao Amici divenne partner del Torneo nazionale Rapallo Davoli, la cui prima edizione del 1966 vice la vittoria de I Corvi ed il secondo posto dei Mat 65. Una attività importante della rivista era poi rivolta al coordinamento degli incontri con i supporter di tutta Italia, che interagivano anche tramite la rubrica della posta. In questo senso Ciao Amici organizzò un importante incontro nazionale svoltosi il 1º ottobre 1966 a Torino, con 10.000 presenze da tutta Italia ed il concerto Il grande beat show / Ciao amici-Lancia con Pippo Baudo a presentare una lunga lista di gruppi musicali ed artisti come Equipe 84, New Dada, Dik Dik, Nomadi, Pooh, Fuggiaschi, Pops, I Longobardi, Da Polenta, Stormy Six e moltissimi altri sul palco con Dino, Riki Maiocchi, Little Tony, Roby Crispiano e Franco Rosi.


Dal dicembre del 2012, con direttore responsabile Dario Salvatori, la rivista ha ripreso le pubblicazioni con il nome di Nuovo Ciao Amici, diventando un bimestrale. Si tratta di un progetto diverso, non più legato alla contemporaneità ma alla cronaca del passato sociale e musicale ed al collezionismo. Tratta infatti del trentennio che intercorre dal 1950 al 1979 e tratta di musica ma non solo. Non esce in edicola ma solo per abbonamento. 

 

Pezzi unici e rarissimi, oggetti da culto, vintage e da collezionismo!!

I proventi contribuiranno a sostenere le attività sociali e aggregative dell'Associazione A.N.L.



  20,00 euro (+ spese postali)

 

 RICHIEDI VIA EMAIL LA DISPONIBILITA' e info su spedizione e tariffe

ASK FOR AVAILABILITY via EMAIL and info on shipping and rates

 rarevinylcenter[@]gmail[.]com



Powered by



 

 

Commenti